Scuola di Ciclismo

Istangram: fugainbici_asd

Facebook: Fuga In Bici ASD

TikTok: @fugainbiciasd

La Scuola di Ciclismo ed Associazione Sportiva opera nel settore agonistico della Federazione Ciclistica Italiana, nei settori Cross Country (XC) e Ciclocros (CX).

I corsi di gruppo per bambini/e sono suddivisi in funzione dell’età, mentre per gli adulti le lezioni potranno, nei limiti delle abilità dell’allievo/a, essere svolte all’esterno della sede operativa dell’Associazione.

Inoltre possono essere richieste su prenotazione lezioni private.

I maestri sono disponibili per offrire ai propri giovani, gli elementi di base, necessari per un uso corretto della bicicletta e per sperimentare capacità fisiche e psicologiche.

Fisiche in quanto connesse all’allenamento aerobico mediante attività moderate e schemi motori di base, utili per lo sviluppo delle attività cardiovascolare, coordinative di orientamento spazio-temporale.

Psicologiche nel superare paure, incertezze ed acquisire maggiore autostima. Le prove superate nell’affrontare le varie fasi tecniche, discese, salite, frenata, nel controllo dei salti il tutto nella massima sicurezza. Gli allenamenti svolti in gruppo consentono inoltre di acquisire maggiori abilità comunicative con i coetanei, facilitando gli scambi interpersonali.

La Scuola di Ciclismo "Fuga in bici" ha l’obiettivo di:

per i giovani favorire le attività ludiche individuali e di gruppo, sperimentando le proprie capacità nelle prove e nei risultati conseguiti ed infine nel rispetto delle regole, favorendo motivazione ed una serenità personale. Successivamente verrà favorito l’avviamento all’attività agonistica, tramite piccole prove sportive secondo i regolamenti FCI, con lo scopo di creare un allenamento formativo ma non agonistico.

scuola di ciclismo